Breve storia del massaggio
Il Kobido affonda le sue radici nella lunga tradizione cinese. Nel XV secolo, viene introdotto in Giappone l'an-ma, l’antico massaggio praticato dai Samurai giapponesi. Utilizzato per recuperare e mantenere l’equilibrio fisico e mentale prima di ogni combattimento. Tra i vari trattamenti previsti dall'an-ma, ce n’è uno particolare che prenderà una strada preferenziale. È un massaggio del viso così profondo, intenso ed efficace, che la principessa Niwata Asako decide di elevarlo a massaggio regale. Nasce così il Kobido, talmente efficace da essere considerato ancora oggi l’unica tecnica di lifting naturale.
Il massaggio kirei e kobido
Il massaggio Kirei è un vero e proprio rituale di bellezza della tradizione giapponese, specifico per la cura del viso e del decolleté. Kirei significa bellezza e rappresenta un tecnica di massaggio professionale che, utilizzando movimenti delicati e stimolanti, migliora la qualità della pelle. La illumina, la tonifica, la leviga ed un ottimo trattamento anti-age. I suoi benefici si estendono a tutto il corpo, ristabilendo un benessere psico-fisico globale grazie all'utilizzo di digitopressioni tipiche dello shiatsu. Il rituale Kirei, rilassante e sensoriale, può essere seguito dal massaggio Kobido o integrato in un trattamento shiatsu per ottenere risultati ancora migliori.
Il massaggio Kobido utilizza tecniche di digitopressione più intense e profonde rispetto al kirei. Viene eseguito con sapienti sfioramenti, frizioni e e impastamenti delicati, pressioni e percussioni che lavorano lungo i meridiani di viso e del collo, stimolandone la circolazione. È una tecnica di lifting naturale che riduce le rughe di espressione e i segni del tempo, donando tonicità e vigore alla pelle del viso e del decolleté. Kobido, il massaggio dell’eterna giovinezza, significa letteralmente antica via della bellezza. I suoi benefici sono molteplici e si manifestano sia a livello fisico che mentale ed emozionale.
Il rituale di bellezza
Il popolo giapponese, con la sua cultura tradizionale, è consapevole che mantenere la bellezza richiede una ritualità ed una cura costante. La pratica del kirei e kobido è considerata al pari di una buona alimentazione e dell’esercizio fisico. Considerano queste buone abitudini di vita il segreto della loro longevità e della loro bellezza. Nella cultura nipponica, la bellezza non è solo un fattore esteriore dovuto a geni favorevoli, ma è anche l’espressione di un’armonia e un equilibrio che arrivano dal profondo. Durante il trattamento, si crea un senso di rilassamento e benessere, che contribuisce al benessere complessivo della persona.
Il massaggio viene praticato su lettino ed è strutturato in più fasi. Possono essere applicate diverse miscele di oli essenziali, oli vegetali, infusi, miele, yogurt, che vengono preparate poco prima del rituale, per permettere all’operatore di svolgere in modo fluido tutti i passaggi. È consigliato presentarti struccate o con poco make up così da dedicare più tempo al massaggio che alla detersione della pelle dal trucco. Per quanto riguarda l’abbigliamento, sono raccomandati vestiti comodi come tuta, maglietta e calzini di ricambio. L’ambiente è silenzioso, a volte accompagnato da un sottofondo musicale, ideale per rilassarsi. Il massaggio ha una durata di 50 minuti.
Il massaggio kirei e kobido non sono da intendersi come cure mediche o sanitarie. Il trattamento risveglia e armonizza le funzioni e le risorse vitali profonde. I suoi benefici si estendono a tutto il corpo, ristabilendo un benessere psico-fisico globale grazie all'utilizzo di digitopressioni tipiche dello shiatsu.
Listino prezzi
45 € per 50 minuti in studio a Milano
59 € per 50 minuti in studio a Vienna
Contattaci tramite mail per prenotare un trattamento kirei & kobido o per ricevere informazioni.